come-mettere-un-preservativo-femminile_1793127346f2ee60e7328836cb457e25

La prevenzione si tinge di rosa: Femidom, il preservativo femminile

Si chiama Femidom, ha circa 30 anni, ha origini danesi ed è completamente dedicato alle donne. Il preservativo femminile (Female Condom) nasce come metodo contraccettivo alternativo al profilattico maschile ed è in grado di svolgere una duplice funzione: evitare le gravidanze indesiderate e proteggere dalle malattie sessualmente trasmissibili. Articolo della dott.ssa Margherita Attanasio
Sessualità e Contraccezione Giovanile

Uno sguardo sulla sessualità e la contraccezione giovanile

La sessualità giovanile è un tema assai dibattuto in cui il rischio maggiore che si corre è di oscillare tra il severo moralismo e il cieco libertinismo. L’articolo che segue, della Dottoressa Alessia Martini, cerca di superare questa dicotomia affrontando la questione della contraccezione e dei comportamenti sessuali a rischio, attraverso il recupero della dimensione dell’affetto, dell’amore e della consapevolezza.
omofobia.jpg

Obama, l’omofobia e la paura dell’Altro.

Barack Obama, invocando il diritto alla libertà di amare, ha declinato l’invito a presiedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi russe di Sochi. In rappresentanza della confederazione a stelle e strisce, doveva esserci la celebre tennista Billie King, tra le …

image01-300x194.jpg

Nascite senza sesso: l’avvenire di una pandemia

Una delle domande trasversali a tutte le culture recita così: “Da dove vengo?”. A pensarci bene, la ricerca delle proprie origini appartiene anche alla curiosità infantile. I bambini chiedono di sovente come siano nati e le risposte che …

grafenberg-300x285.jpg

Squirting Mania

Le donne simulano l’orgasmo per motivi che possono essere i più svariati. Alcuni studi riportano che oltre metà delle donne lo fa. D’altra parte, fingere non è così difficile! infatti, il corpo femminile, all’acme del piacere, manda messaggi non proprio …

icon-straight_6_final-copy-3-300x300.png

Quando l’educazione sessuale si fa “Social”

Perché gli adulti avrebbero bisogno di un’educazione sessuale? Non dovrebbe essere (il sesso) una cosa naturale e soprattutto ben conosciuta, dopo una certa età?

Tutti, in giovane età, abbiamo avuto un certo tipo di “educazione sessuale” a scuola, anche se …