Critics’ Choice Television Award e l’Affaire Community

Critics’ Choice Television Award e l’Affaire Community

In Italia, per usare un eufemismo, è passato inosservato. In realtà il Critics’ Choice Television Award è un premio piuttosto ambito e seguito nell’ambito dell’industria statunitense. La BTJA , ovvero la Broadcast Television Journalists Association, è un’associazione formata da cinquanta …Leggi tutto

In Italia, per usare un eufemismo, è passato inosservato. In realtà il Critics’ Choice Television Award è un premio piuttosto ambito e seguito nell’ambito dell’industria statunitense. La BTJA , ovvero la Broadcast Television Journalists Association, è un’associazione formata da cinquanta critici ed esperti del settore, che ogni anno premia il meglio degli show televisivi. Quest’anno, per la precisione lunedì 18 giugno, presso il Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills, sono stati assegnati i premi della seconda edizione. Prima di copiare e incollare una lista completa dei vincitori, ci sembra interessante sottolineare almeno due premi. Il primo è quello per la Miglior Serie Drammatica, andato inevitabilmente a Homeland (e ci mancherebbe altro). Il secondo premio è invece quello per la Miglior Serie Comica, andato a Community. E qui parte la riflessione. Allora: Community, per chi scrive, è una delle serie più belle di sempre. Diciamo che la metto proprio nalla mia top five della vita. Uno show di rara intelligenza, con un senso dell’umorismo sempre a cavallo tra la parodia e il surrealismo e con un cast perfetto. Cito solo Donald Glover, il grandissimo Ken Jeong (il Mr. Chow di Una Notte da Leoni) e Jim Rash (vincitore quest’anno di un premio Oscar per la sceneggiatura di Paradiso Amaro). Ma basta con questo braccinismo!  C’è anche l’adorabile Alison Brie, la quintessenza della coolness Joe McHale, lo stralunato Danny Pudi e Chevy Chase. Non so se vi rendete conto: CHEVY CHASE. Insomma, Community è uno di quei gioiellini che merita tutti i premi del mondo. Eppure non ha mai fatto gli ascolti che meriterebbe. Troppo sottile, troppo meta, troppo citazionista. Il risultato è che Community, fin dalla sua prima stagione (al momento ne sono andate in onda tre), è sempre stato in forse. Ogni anno rischiava la chiusura per i bassi ascolti, anche se c’erano fior fiori di critici che ne parlavano benissimo. Questo ha inevitabilmente logorato i rapporto tra il creatore e showrunner della serie Dan Harmon e la NBC. Faida particolarmente lunga (e che ha a che fare anche con una furiosa lite tra Harmon e Chevy Chase con tanto di messaggi in segreteria pieni di insulti e poi sparsi in rete) finita conuna tristissima ma inevitabile conseguenza: il licenziamento di Dan Harmon. Che quindi, lunedì 18 giugno, mentre il suo show veniva premiato come Miglior Serie Comica dell’anno, era probabilmente in giro con dei suoi amici o buttato sul divano in ciabatte e tutona casalinga. Quello che sappiamo è che il nostro ha twittato, poco ore dopo l’assegnazione dei premi, “”Congrats, ‘Community,’ and thank you, critics. Sorry I was unable to have been invited!“. Congratulazioni Community e grazie, critici. Scusate se non sono stato invitato. Che amarezza. Nel frattempo la NBC ha annunciato che la quarta serie di Community ci sarà. Al posto di Dan Harmon arriveranno tali David Guarascio e Moses Port. Peccato. Ma, come promesso, ecco un bel copia e incolla della lista dei premi.

critic_choice.jpg

Comedy Series: Community
Actor in a Comedy Series: Louis C.K., Louie
Actress in a Comedy Series: Pareggio! Zooey Deschanel, New Girl and Amy Poehler, Parks and Recreation
Supporting Actor in a Comedy Series: Ty Burrell, Modern Family
Supporting Actress in a Comedy Series: Julie Bowen, Modern Family
Guest Performer in a Comedy Series: Paul Rudd, Parks and Recreation

Drama Series: Homeland, Showtime
Actor in a Drama Series: Bryan Cranston, Breaking Bad
Actress in a Drama Series: Claire Danes, Homeland
Supporting Actor in a Drama Series: Giancarlo Esposito, Breaking Bad
Supporting Actress in a Drama Series: Christina Hendricks, Mad Men
Guest Performer in a Drama Series: Lucy Liu, Southland

Reality Series: Anthony Bourdain: No Reservations, Travel Channel
Reality Series Competition: The Voice, NBC
Best Reality Show Host: Pareggio! Tom Bergeron, Dancing with the Stars and Cat Deeley, So You Think You Can Dance

Talk Show: Late Night With Jimmy Fallon, NBC

Animated Series: Archer, FX

Movie/Miniseries: Sherlock, PBS
Actor in a Movie/Miniseries: Benedict Cumberbatch, Sherlock
Actress in a Movie/Miniseries: Julianne Moore, Game Change

I più letti

avatar-icon

Federico Bernocchi

Federico Bernocchi è un giovane di 35 anni. Conduce la trasmissione televisiva Cloud su Coming Soon TV, scrive per Rivista Studio, Wired e Vogue. Sacrifica la sua vita sociale e le sue ore di sonno guardando insistentemente film e serie televisive.

Read More