Schiava in tavola

Schiava in tavola

«Ché schiava di Roma Iddio la creò». La popolarità del sostantivo schiava si rinnova ogni volta che risuonano le note (e le parole) dell’Inno di Mameli. Pochi sanno che questo è anche il nome di un vitigno. Una varietà che …Leggi tutto

«Ché schiava di Roma Iddio la creò». La popolarità del sostantivo schiava si rinnova ogni volta che risuonano le note (e le parole) dell’Inno di Mameli.

Pochi sanno che questo è anche il nome di un vitigno. Una varietà che potremmo definire un inno alla viticoltura dell’Alto Adige, tanto che un tempo, non bisogna andare troppo indietro con la memoria, la Schiava rappresentava i due terzi dei grappoli prodotti dalla provincia di Bolzano. La caratteristica principale che la rendeva protagonista dei bicchieri atesini è un bel colore rubino, freschezza, basso grado alcolico e profumi intriganti. L’emblema del vino moderno direbbero, a ragione, in molti.

Più recentemente la Schiava è rimasta intrappolata dalle mode enologiche che hanno privilegiato altri vitigni e da una polverizzazione che la porta a prendere i nomi di: Santa Maddalena (Doc che declina questo vitigno in maniera più strutturata), Lago di caldano, e anche, semplicemente, Schiava.

Per valorizzarla come merita vi consiglio di ricominciare a berla nella stagione calda, magari servendola anche a temperature più fresche che, se da un alto ne silenziano leggermente i profumi fruttati, dall’altro non induriscono mai eccessivamente il sorso, merito anche di un patrimonio tannico sempre piuttosto morbido.

Nei mesi più freddi la troverete eccellente con numerose preparazioni, pesce compreso, riuscendo addirittura, caso raro, ad abbinarla a qualche piatto etnico, vista la grande varietà di profumi e il finale speziato lievemente mandorlato.

 

I MIEI CONSIGLI

Gumphof Südtiroler Vernatsch Schiava 2010

(88/100 al vino, 94/100 all’ abbinamento)

1052-schiava_gumphof-2168-226x300.jpg

Vigne a precipizio e vinificazione in botte grande e acciaio. Questi gli ingredienti di una Schiava, piuttosto tipica, che fa dell’immediatezza una sua peculiarità. Profumi di ribes, mirtillo e pepe sul finale. Eccellente, durante una merenda, con speck e pane di segale.

www.gumphof.it

 

Terlan Schiava Grigia 2012

(86/100 al vino, 92/100 all’abbinamento)

Vinificazione interamente realizzata in acciaio. Profumo di melograno e lampone. Bocca fruttata (ribes e lampone) e speziata (pepe), completata dal tipico finale di mandorla amara. Da abbinare ai gnocchetti con fonduta di formaggio di malga ed erba cipollina.

www.kellrei-terlan.com

I più letti

avatar-icon

Luca Gardini

Luca Gardini, Chef Sommelier presso Hotel Miami di Milano Marittima, Chef Sommelier presso Enoteca Pinchiorri di Firenze, Chef Sommelier e direttore di sala presso Ristorante Cracco di Milano. Nel marzo 2012 ho pubblicato in collaborazione con alcuni importanti giornalisti del settore enogastronomico, un volume dal titolo "Enciclopedia del Vino" edito da Dalai editore. Collaboro con diverse riviste e testate giornalistiche nazionali e internazionali quali Spirito Divino, Grandecucina, Prazeres da Mesa, Gazzetta dello Sport, Chi e alla realizzazione di importanti eventi e manifestazioni - in Italia e all’estero - legate al mondo enologico. Mi occupo della diffusione del Made in Italy enologico in tutto il mondo in qualità di esperto, e svolgo l’attività di consulente e testimonial per diverse aziende , che si avvalgono delle mie competenze e del mio palato per migliorare e/o promuovere i propri prodotti.

Read More