Cocktail per un’estate che verrà

Cocktail per un’estate che verrà

La destagionalizzazione dei distillati è tema dibattuto. Quasi come quella del turismo italiano. In attesa dell’estate e del clima più adatto al Mojito, potremmo riscoprire i distillati nostrani. La grappa, in particolare, di passi in avanti ne ha fatti molti. …Leggi tutto

La destagionalizzazione dei distillati è tema dibattuto. Quasi come quella del turismo italiano.

In attesa dell’estate e del clima più adatto al Mojito, potremmo riscoprire i distillati nostrani. La grappa, in particolare, di passi in avanti ne ha fatti molti. Scordiamoci il classico adagio «secca o morbida», perché i grappaioli italiani, oltre a non aver mai fatto venir meno l’accuratezza della distillazione, l’hanno completata sia attraverso la declinazione di vinacce ricavate da vitigni autoctoni, spesso considerati marginali ma non per questo banali, sia utilizzando affinamenti sempre più ricercati.

L’ultimo esempio, ma solo in ordine di tempo, sono le grappe della Cantina Privata di Bocchino. Dal 1898, passando per il Mike nazionale in cima al Cervino, di tempo ne è passato parecchio. In questo periodo Bocchino ha deciso di specializzarsi, in qualità, con una Cantina Privata di cui la Grappa di Moscato Cask Finish Sauternes è uno degli esemplari più convincenti. Un concetto nuovo che aggiunge al già ricco bouquet del Moscato, quello portato in dote dal rovere che in precedenza ha ospitato il Sauternes. Qual è la novità, vi chiederete? Quella di utilizzarla, senza snaturarla, per la preparazione di cocktail come l’italian Cosmo (ideato da Andrea Rella responsabile bar Hotel Park Hyatt di Milano).

Per chi non si accontenta di una sola novità, ecco che, sempre dal Piemonte e sempre da una famiglia di grappaioli (Mazzetti d’Altavilla), arriva un nuovo distillato. Un’altra grappa? Macché, una vodka. Typa è la prima vodka che assembla l’anima classica di questo distillato di cereali con lo spirito della grappa (uva Moscato coltivata nel Monferrato), unite insieme dalla maestria di una famiglia che distilla ad Altavilla Monferrato sin dal 1846. Il risultato è un sorso che racchiude la morbidezza profumata del Moscato e la innesta sulla struttura della vodka. Un nuovo distillato da usare per i cocktail dell’estate che verrà!

 

I MIEI CONSIGLI

Bocchino Grappa di Moscato Cask Finish Sauternes Cantina Privata

(92/100)

(94/100 in versione cocktail)

New_Italian_Cosmo_Cantina_Privata-282x300.jpg

Da uve Moscato d’Asti provenienti dai migliori cru, di proprietà, situati a Canelli, distillate con alambicco discontinuo a vapore. Colore intenso, bouquet con note di gelsomino e albicocca. Bocca piena ma al tempo stesso morbida, con sensazioni di albicocca secca, zeste di cedro e vaniglia Tahiti.

www.bocchino.com

 

 

Typa Vodka Mazzetti d’Altavilla

(89/100)

(93/100 in versione cocktail)

TypaVodka-copia-180x300.jpg

Una vodka alla piemontese. Typa al naso ricorda sensazioni –solo delicatamente accennate- di rosa, peonia e bacca di vaniglia. La bocca è vigorosa ma al tempo stesso elegante e asciutta. Imperdibile liscia, magari in accompagnamento ad un carpaccio di branzino condito soltanto con sale di Cervia.

www.mazzetti.it

I più letti

avatar-icon

Luca Gardini

Luca Gardini, Chef Sommelier presso Hotel Miami di Milano Marittima, Chef Sommelier presso Enoteca Pinchiorri di Firenze, Chef Sommelier e direttore di sala presso Ristorante Cracco di Milano. Nel marzo 2012 ho pubblicato in collaborazione con alcuni importanti giornalisti del settore enogastronomico, un volume dal titolo "Enciclopedia del Vino" edito da Dalai editore. Collaboro con diverse riviste e testate giornalistiche nazionali e internazionali quali Spirito Divino, Grandecucina, Prazeres da Mesa, Gazzetta dello Sport, Chi e alla realizzazione di importanti eventi e manifestazioni - in Italia e all’estero - legate al mondo enologico. Mi occupo della diffusione del Made in Italy enologico in tutto il mondo in qualità di esperto, e svolgo l’attività di consulente e testimonial per diverse aziende , che si avvalgono delle mie competenze e del mio palato per migliorare e/o promuovere i propri prodotti.

Read More