Da dove fiorisce il bene

Che male c’era se un albero sprecava diecimila semi in autunno? Se pure ne germogliava uno soltanto, non fiorivano poi diecimila speranze di realizzazione? E. Jünger, “Il tenente Sturm” La frase è di un occidentale, anzi: di uno dei …Leggi tutto

Che male c’era se un albero sprecava diecimila semi in autunno? Se pure ne germogliava uno soltanto, non fiorivano poi diecimila speranze di realizzazione?

E. Jünger, “Il tenente Sturm”

 

La frase è di un occidentale, anzi: di uno dei maggiori occidentali del secolo trascorso. Non so fino a che punto lo rappresenti (è messa in bocca al personaggio di un racconto scritto, nella finzione, da un suo alter ego…), però è la sua. Ed è una frase bellissima: non ci si stanca di rileggerla.

Eppure, mi pare che sia una frase “orientale”, nel senso che all’Oriente dovevano dare i greci quando cominciarono a dividere il loro mondo in Oriente ed Occidente. Mi sembra anzi che in quella frase ci sia tutto l’Oriente, e che sia tanto bella quanto inquietante e lontana.

I più letti

avatar-icon

Tommaso Giancarli

Nato nel 1980, originario di Arcevia, nelle Marche, ho studiato Scienze  Politiche e Storia dell'Europa a Roma. Mi sono occupato di Adriatico e  Balcani nell'età moderna. Storia e scrittura costituiscono le mie  passioni e le mie costanti: sono autore di "Storie al margine. Il XVII  secolo tra l'Adriatico e i Balcani" (Roma, 2009). Attualmente sono di  passaggio in Romagna.

Read More