Uncategorized

Le app di viaggio GRATUITE da scaricare per muoversi sereni e informati. Seconda parte

Il viaggiatore incallito dotato di smartphone o tablet può contare su un’infinità di applicazioni utili in caso di difficoltà e imprevisti. Per orientarvi nella scelta, ne avevo selezionate alcune in un post precedente. Ecco una nuova lista di app …Leggi tutto

nagivasyon-cihazi-1024x678.jpg

Il viaggiatore incallito dotato di smartphone o tablet può contare su un’infinità di applicazioni utili in caso di difficoltà e imprevisti. Per orientarvi nella scelta, ne avevo selezionate alcune in un post precedente. Ecco una nuova lista di app di viaggio, anche queste rigorosamente gratuite.

iFly - Airport Guide
Copre i 700 principali aeroporti del mondo ed è studiata per permettere a chiunque di muoversi con disinvoltura all’interno del terminal con informazioni su gate, piste, arrivi, partenze, orari. Ma anche consigli e suggerimenti di altri viaggiatori su ckeck-in, bagagli, trasporto animali, ecc. Se l’attesa prima dell’imbarco è lunga, con la mappa dettagliata dell’aeroporto sullo smartphone scegli in quale ristorante o bar pranzare, quale negozio visitare, puoi trovare facilmente qualsiasi servizio di cui ha bisogno (banca, farmacia, tabaccaio…) e individuare la miglior copertura wi-fi. A pagamento, è disponibile una versione più avanzata di questa app.

SeatGuru
Prima di scegliere il posto a sedere sull’aereo può essere utile dare un’occhiata a questa app che passa in rassegna i velivoli più utilizzati da decine di compagnie aeree de mondo. Sono presi in considerazone diversi fattori: il rumore, la visibilità dall’oblò, gli odori, il va e vieni (meglio evitare i sedili vicino alle toilettes), lo spazio per le gambe. I posti considerati buoni sono contrassegnati dal colore verde, quelli da evitare sono indicati in rosso…Meglio non farsi trovare impreparati al momento del check-in.

sitorsquat.jpg

SitOrSquat
Non è sicuramente tra le prime app a cui si pensa prima di affrontare un viaggio ma potrebbe risultare una delle più utili… in certi momenti. Grazie alla geolocalizzazzione, trova le toilette più vicine e fornisce informazioni dettagliate, in alcuni casi anche con foto, sul grado di pulizia e se si tratta di una tazza su cui potersi sedere (sit) o una turca su cui accovacciarsi (squat). Funziona anche da pc, all’indirizzo www.sitorsquat.com.

Blink Booking
Blink è un’ottima alternativa a Booking.com, per chi cerca alberghi di categoria medio-alta (4 o 5 stelle) a prezzi scontati. Se arrivi a destinazione senza aver prenotato una stanza d’albergo, con questa app puoi farlo all’ultimo minuto, sfruttando offerte e sconti. Funziona in 97 città d’Europa, ti mostra le 4 migliori offerte disponibili per quella notte e puoi prenotare fino alle 6 della mattina. Utilissimo per chi ha fatto più tardi del previsto e vuole riposare in un hotel di alto livello a tariffe scontate dal 20 al 75%. Per ottimizzare la scelta, alcune delle città di maggiori dimensioni sono divise per area: per ciascuna zona della città si possono trovare i 4 hotel con l’offerta migliore della giornata.

AirBnb
E’ la app di uno dei siti più cliccati di case in affitto, stanze, bed and breakfast. Utile sia per cercare una alloggio in giro per il mondo, sia per affittare la tua casa (o solo una stanza) arricchendo la descrizione dell’abitazione con immagini. La app ti permette di fare quasi tutto quello che faresti attraverso il sito, compresa la possibilità di vedere gli oltre 250.000 alloggi in più di 30.000 città in 192 Paesi del mondo e bloccare il preferito con la carta di credito direttamente dallo smartphone.

FoodSpotting
Se sei in una città che non conosci e sei affamato foodspotting ti permette di cercare ristoranti vicino a te, leggere recensioni e consigli e vedere le foto dei piatti fatte dagli altri utenti … per avere un’antepima di quello che veramente  ti aspetta. Le recensioni riguardano i piatti non solo i ristoranti. Così, se hai voglia di “spaghetti alla carbonara” puoi vedere se in zona c’è chi li prevede nel menu e se la qualità è all’altezza delle tue aspettative. E se scopri una trattoria o un locale degno di nota (o, al contrario, da evitare) puoi condividere l’indirizzo e postare una foto del luogo o del piatto.

Waze
E’ il primo navigatore social per chi viaggia in auto. Una app GPS utilizzata da una community di 30 milioni di utenti che permette d’interagire con gli altri automobilisti che la usano per segnalare in tempo reale la situazione del traffico, la presenza di autovelox, di posti di blocco o di lavori, ottenere il miglior itinerario per arrivare a destinazione e trovare il distributore più economico nell’area in cui stai guidando. L’itinerario viene ricalcolato automaticamente quando variano le condizioni stradali. Basta guidare con Waze acceso per contribuire a inviare alla community di guidatori tutte le informazioni su cosa sta succedendo. La app attribuisce punti agli utenti più attivi e, accumulandoli, si sbloccano nuove funzionalità.

DB Navigator
Se devi prendere il treno e vuoi arrivare in orario alla stazione scarica questa app: vi trovi gli orari aggiornati in tempo reale di oltre 250.000 treni che viaggiano in Europa. Ma anche di metropolitane, bus e tram. DB Navigator diventa indispensabile se il tuo viaggio prevede fermate o coincidenze e se decidi all’ultimo momento di cambiare itinerario.

ProntoTreno
L’applicazione ufficiale di Trenitalia informa sugli orari dei treni, su eventuali ritardi e permette di prenotare un viaggio direttamente dal cellulare. Puoi infatti acquistare i biglietti per muoverti su tutto il territorio nazionale e ricevere ticket elettronici da utilizzare come titolo di viaggio. Questa app è utile anche per programmare un itinerario salvando le soluzioni di viaggio per poi acquistarle in un secondo momento. Attraverso ProntoTreno puoi cambiare le tue prenotazioni, salvarle o richiedere il rimborso del biglietto.

© Riproduzione Riservata

Commenti