Uncategorized

Le app di viaggio GRATUITE da scaricare per muoversi sereni e informati. Prima parte

Per semplificare la vita di chi è sempre in movimento ci sono un’infinità di applicazioni che aiutano a organizzarsi, orientarsi, scoprire cosa fare e cosa vedere. Ecco una selezione delle migliori disponibili gratuitamente per iPhone, iPod touch, iPad, Android. Scaricale …Leggi tutto

Realidad-Aumentada-La-otra-cara-de-los-smartphones_24374.jpg

Per semplificare la vita di chi è sempre in movimento ci sono un’infinità di applicazioni che aiutano a organizzarsi, orientarsi, scoprire cosa fare e cosa vedere. Ecco una selezione delle migliori disponibili gratuitamente per iPhone, iPod touch, iPad, Android. Scaricale anche se non sei in procinto di partire: alcune potrebbero esserti utili per muoverti meglio nella tua città.

Guide eUrbanLink
Itinerari, escursioni, ristoranti, locali: questa app ti permette di esplorare la città che hai deciso di visitare prima, durante e dopo il viaggio. Una serie di guide turistiche dedicate  alle principali città del mondo: 50 destinazioni descritte con contenuti aggiornati e in italiano. Puoi esplorare la città con la mappa interattiva, vedere le foto dei luoghi, leggere le descrizioni e i consigli degli altri viaggiatori. Ma anche condividere con gli amici i posti che più ti piacciono creando un nuovo contenuto, aggiungendo una descrizione, inserendo foto e commenti.

Booking.com
La migliore in assoluto per prenotare le vacanze sia con largo anticipo che last minute scegliendo tra oltre 253.000 hotel in tutto il mondo. L’app è veloce con navigazione intuitiva e non c’è rischio che la connessione collassi mentre aspetti la conferma dell’avvenuto pagamento. Le informazioni sono in italiano e vanno dalla descrizione dell’hotel alle indicazioni stradali per raggiungerlo. Offre anche la possibilità di usare uno slide per eliminare gli hotel che non interessano per rendere la scelta più rapida la prossima volta che la utilizzi.

around-me-logo-150x150.jpg

AroundMe
Sei in una città che non conosci e cerchi la stazione di servizio più vicina, il parcheggio, il ristorante, l’ospedale, il teatro? Questa app ti mostra la lista completa della categoria che stai cercando, rileva la tua posizione su una mappa e ti permette di identificare dove si trova la stazione di servizio, il parcheggio ecc. più vicino a te mostrandoti il percorso per arrivarvi. Puoi anche inviare i risultati della tua ricerca a un amico via mail.

Wikitude Augmented Reality Browser
Una delle migliori app di realtà aumentata con mappe decisamente realistiche. Riconosciuto per tre anni di seguito come il “miglior browser di realtà aumentata”: 2009, 2010 e 2011. Questa app permette di avere informazioni sui luoghi specifici (per esempio “ristorante vegetariano”), guardare i suggerimenti su ristoranti e alberghi resi disponibili da Yelp, Qype, TripAdvisor, Hotels.com, trovare gli eventi ma anche le offerte e gli sconti dei negozi nelle tue vicinanze. Semplicemente puntando la fotocamera dello smarthphone all’orizzonte, vengono segnalati sullo schermo hotel, ristoranti, bar e punti di interesse (come succede con Google Sky Map: puntando la fotocamera verso il cielo notturno vedi costellazioni e pianeti).

MetrO
La metropoli che stai visitando ha una rete di trasporti? Scarica i dati della città che ti interessa e poi, anche senza connessione a internet, scopri quali mezzi di trasporto  tra autobus, tram, metropolitana o treno arrivano più velocemente alla destinazione desiderata. La app viene aggiornata settimanalmente (è quindi importantissimo fare l’update), copre 400 città del mondo e per alcune di queste vengono segnalati anche i lavori in corso sulle  linee di trasporto.

couchsurfing-150x150.png

CouchSurfing
Una app indispensabile per gli amanti delle vacanze avventurose e per chi vuole risparmiare grazie alla disponibilità di persone  che decidono di mettere a disposizione la propria casa gratuitamente. Couchsurfing consiste infatti nello scambiarsi ospitalità semplicemente offrendo il proprio “divano” e sfruttando quello degli altri. La app è una sorta di social network dove poter trovare le persone che partecipano a questo progetto nato nel 2004 e dialogare con loro.

Google traduttore
Trovarsi in un Paese straniero e non riuscire a farsi capire è frustrante. Questo traduttore online è uno dei servizi più utilizzati: supporta 64 lingue e funziona in tempo reale. In un buon numero di lingue, basta pronunciare le frasi e ascoltare le traduzioni corrispondenti.  E’ possibile visualizzare le traduzioni in modalità a schermo intero per facilitarne la lettura ad altre persone vicine.

Skyscanner
Il sito è considerato uno dei migliori al mondo per trovare le tariffe più convenienti disponibili per i voli aerei su tutte le destinazioni, incluse le compagnie low cost e quelle di linea. E la app è all’altezza del portale: può comparare le tariffe di oltre 1.000 compagnie internazionali, trovando quelle più economiche e le date in cui è più conveniente viaggiare. Inoltre, per chi si muove in compagnia c’è la possibilità di condividere i dettagli del volo con gli amici.

XE Currency
Un convertitore di valute è uno strumento utilissimo quando si viaggia fuori dalla zona euro (o anche per rimanere aggiornati sull’oscillazione delle valute estere): questa app, scaricata da oltre 5 milioni di utenti, permette di capire immediatamente quanto stai spendendo calcolando i prezzi con il valore corrente sempre aggiornato in tempo reale. Funziona anche in modalità off-line, cioè senza il collegamento internet. XE Currency è uno dei migliori software dedicati, capace  di convertire tra oltre 180 valute diverse. Ed è anche possibile visualizzare il grafico del rapporto tra due valute con uno storico di un anno.

 

© Riproduzione Riservata

Commenti