Violenza primaria

Il grande René Girard sosteneva che il rito sacro fosse al tempo stesso rappresentazione della violenza originaria che permea le società e suo antidoto. È suggestivo pensare che, in qualche modo certamente declinato, derivato e mediato da secoli di laicità …Leggi tutto

Il grande René Girard sosteneva che il rito sacro fosse al tempo stesso rappresentazione della violenza originaria che permea le società e suo antidoto. È suggestivo pensare che, in qualche modo certamente declinato, derivato e mediato da secoli di laicità politica, anche i riti della democrazia siano qualcosa di analogo, certamente quanto allo scopo (evitare che la violenza sociale si diffonda senza freni e distrugga la società stessa) e forse anche quanto allo schema di fondo, anche se in tal caso resterebbe da capire chi sia la vittima sacrificale, il capro espiatorio. Forse il partito o il candidato sconfitto?

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More