Umanesimo integrale

Gianni Vattimo su La Stampa di qualche giorno fa, sempre a proposito del bosone di Higgs e di come la scienza, in barba a Heidegger, pensi eccome o, almeno, dia da pensare: «L’ostinazione con cui la Chiesa ha …Leggi tutto

Gianni Vattimo su La Stampa di qualche giorno fa, sempre a proposito del bosone di Higgs e di come la scienza, in barba a Heidegger, pensi eccome o, almeno, dia da pensare:

«L’ostinazione con cui la Chiesa ha sempre tentato di contrastare la cosmologia moderna e il suo spirito illuministico riflette la preoccupazione, non così irragionevole, di conservare un senso alla storia umana – e dunque all’etica, alla politica, alla società – di contro al senso nichilistico, leopardiano, suscitato dal sentimento dell’infinito cosmico. Non c’è un’uscita consolante e pacificante da questo dilemma.»

Io trovo molto interessante soprattutto quel “non così irragionevole”.

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More