La lumière de la grâce

Se vi chiedessi qual è un film che rappresenti in maniera paradigmatica il rapporto tra natura e grazia in senso teologico, che cosa vi verrebbe in mente? Vale tutto, film di nicchia e mainstream, d’autore e no, italiani, europei, americani, …Leggi tutto

Se vi chiedessi qual è un film che rappresenti in maniera paradigmatica il rapporto tra natura e grazia in senso teologico, che cosa vi verrebbe in mente? Vale tutto, film di nicchia e mainstream, d’autore e no, italiani, europei, americani, di ogni parte del mondo.

Al di là di alcuni grandi classici esplicitamente costruiti su tematiche religiose (Il settimo sigillo, per citare forse il più famoso), a me viene in mente subito un titolo forse scontato, Amadeusdi Milos Forman, dal testo teatrale omonimo di Peter Shaffer ispirato a sua volta a un dramma di Puškin. E un altro un po’ meno noto, ma pure molto spassoso: The Commitments di Alan Parker, anch’esso sceneggiato ispirandosi a un romanzo omonimo di Roddy Doyle. E il celebrerrimo Forrest Gump, perché no. Ma ce ne sono certamente molti altri.

Magari nei prossimi giorni ne riparlo.

I più letti

avatar-icon

Marco Beccaria

Marco Beccaria è nato a Milano nel 1967. Sa fare passabilmente tre cose:  insegnare filosofia e storia al liceo, discutere oziosamente di massimi  sistemi e il master di Dungeons & Dragons. Meno bene riesce a  giocare a pallacanestro e ad andare in bicicletta, il che non gli  impedisce di trarre godimento da entrambe le attività. È sposato con  Raffaella e vive tra i colli piacentini e Milano.

Read More