World Environmental Day, una splendida giornata

Mediamente non mi appassiono alle ‘’giornate mondiali per…’’, visto che di solito rimangono ‘’giornate’’, autorizzando quindi le persone a comportarsi come gli pare nei rimanenti giorni dell’anno. E poi quasi ogni giorno c’è una ”giornata mondiale per..’’. Un occhio di …Leggi tutto

Mediamente non mi appassiono alle ‘’giornate mondiali per…’’, visto che di solito rimangono ‘’giornate’’, autorizzando quindi le persone a comportarsi come gli pare nei rimanenti giorni dell’anno. E poi quasi ogni giorno c’è una ”giornata mondiale per..’’.

Un occhio di riguardo non posso non averlo per il WED, World Environmental Day, la giornata mondiale per l’ambiente, che cade oggi. Per naturale propensione, in primis, ma anche perché è l’occasione per riparlarne a tutti i livelli. L’unico problema è che cade nei giorni in cui nelle scuole in Italia si è praticamente già in vacanza, quindi viene a mancare tutta quell’opera di semina presso i giovani che generalmente dà il vero senso a queste ‘’giornate mondiali per…’’.

Detto questo, quest’anno oltre al classico ‘’pianta un albero’’, mai come in questo caso un vero e proprio evergreen, l’attenzione si pone sullo spreco alimentare, enorme piaga del mondo occidentale. Nel sito www.thinkeatsave.org potete trovare tutte le informazioni sulla campagna mondiale contro lo spreco alimentare. Mi chiedo quando i governi cominceranno seriamente ad occuparsi di questi temi, ma soprattutto mi chiedo: domani, che ‘’giornata mondiale per..’’sarà?

I più letti

avatar-icon

David Marchiori