Renderci più solidi contro lo stress

Abbiamo un prezioso alleato contro lo stress: questo alleato si chiama endorfina. Cosa sono le endorfine? Sono sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che di fatto influiscono potentemente sul nostro umore. Hanno infatti decisamente voce in capitolo nella secrezione di …Leggi tutto

Abbiamo un prezioso alleato contro lo stress: questo alleato si chiama endorfina.

Cosa sono le endorfine? Sono sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che di fatto influiscono potentemente sul nostro umore. Hanno infatti decisamente voce in capitolo nella secrezione di alcuni ormoni come per esempio il cortisolo, chiamato anche “ormone dello stress”.

In situazioni particolarmente impegnative o stressanti il nostro cervello favorisce la produzione di endorfine al fine di ridurre l’impatto dello stress sulla nostra persona.

Le attività che favoriscono la produzione di endorfine potremmo quindi considerarle validi nemici dello stress (e quindi amiche nostre!)

Quali sono quindi le benedette attività che ci aiutano a produrre endorfine?

Lo sport anzitutto! Lo sport è un validissimo aiuto contro gli effetti del cortisolo. Lo sport non contribuisce solo alla nostra salute fisica, ma anche a quella psicologica. I greci con i loro motto “mente sana in corpo sano “ ci avevano visto lungo! Quando siamo sotto stress però (guarda caso) la nostra attività sportiva tende ad essere abbandonata o giù di lì. E’ un errore fatale! Un piccolo suggerimento a tutti genitori: non fate abbandonare a vostro figlio l’attività sportiva perché “deve studiare di più”. Rischiate di ottenere il risultato opposto! Una mente affaticata dallo stress è più soggetta a rendere meno sul piano dell’apprendimento.

Seguire degli interessi o degli hobby. Anche questo è un elemento importantissimo per il nostro equilibrio psicologico! Mentre coltiviamo una passione ci esprimiamo! Mentre dipingiamo, suoniamo uno strumento, facciamo una passeggiata o costruiamo un mobile, stiamo esprimendo noi stessi! Inutile dire che esprimersi, in un modo o l’altro, è un’esperienza sana terapeutica. Se non coltivate qualche hobby sarete più facilmente vittime dello stress!

Coltivare rapporti sociali sani. Se specifico “sani” non lo faccio a caso. Un rapporto morboso, asimmetrico, opportunistico o semplicemente che si basa su dinamiche marce non sarà d’aiuto a nessuno. Se invece il rapporto d’amicizia o amore (non c’è molta differenza) si basa su principi sani e virtuosi sarà un elemento di forte protezione dallo stress.

Sesso! Una delle attività più piacevoli ed endorfiniche in assoluto. Ovviamente anche il sesso può essere malsano o poco appagante. Ma quello fatto “a modo” è un elemento di forte protezione dallo stress. Una volta su un libro di psicologia (del quale non ricordo l’autore) lessi che: “il sesso è nemico dello stress, lo stress è nemico del sesso, decidete voi quale dei due far prevalere!”. Che dire di più?

Vogliate bene al vostro corpo! Dormite quanto basta, non mangiate troppo o troppo poco … e soprattutto non mangiate (o bevete) troppe schifezze. Non utilizzate o abusate inoltre di sostanze che debilitano il fisico! Non voler bene al proprio corpo significa che al momento giusto lui non vi fornirà le risorse sufficienti per far fronte agli stressor!

Non prendetevi troppo sul serio … per carità! Il ché non significa essere dei buffoni ridicoli. Farsi delle sane risate, essere solari, prendere le distanze da ciò che non ci piace (invece di crucciarsene e rimuginarci ad oltranza) è un atto di amore verso noi stessi. Pach Adams (ideatore della terapia del sorriso) ci dice che l’ironia è l’antidoto per tutti i mali. Di fatto chi riesce ad essere ironico ha molte meno probabilità di capitolare sotto i colpi dello stress … ed è anche più al riparo da alcune psicopatologie! In Italia abbiamo sempre elogiato il dolore come un elemento considerato positivo nella vita. In alcuni perversi casi ho visto una vera e propria hit parade del dolore … ed alcuni individui non vedevano l’ora di essere nella top five! Pensiamo a quelle persone sempre serie ed austere … Vi sembrano forse persone felici?

In ultima istanza da psicologo molto esigente vorrei dirvi che non basta uno solo degli elementi sopraindicati per avere una vita soddisfacente!

Più di queste attività seguirete religiosamente e più avrete una vita sana e degna di essere vissuta! Non sarete invulnerabili allo stress … ma di certo sarete molto più resistenti!

© Riproduzione Riservata

Commenti