bicchieri-1-300x198.jpg

La grande bellezza del Montepulciano d’Abruzzo

Montepulciano d’Abruzzo atto secondo. Rimanendo in clima cinematografico, ma anche in quello di capolavori e soprattutto di grandi bellezze, bisogna segnalare che sono appena passati i titoli di coda della seconda edizione dell’anteprima Montepulciano d’Abruzzo.

La rassegna, organizzata con passione …

162534027-300x199.jpg

Formidabile quell’annata

Quanto può durare un vino? Se in etichetta è spesso ben evidenziato il millesimo, per intenderci l’anno in cui si sono raccolte le uve, poco si sa sulle reali capacità di quella bottiglia di durare nel tempo.

I fattori della …

vigneto-al-tramonto-300x205.jpg

Adotta un vino

Nel mercato del vino dicono che ci sia spazio per tutti. Riformulerei la frase al passato per una serie di ragioni. Innanzitutto, in particolar modo in Italia, la pressione fiscale fa calare la quantità, e forse purtroppo anche la …

1311665931-300x200.jpg

Uve francesi di Toscana

Generalmente si osservano, e si bevono, i vini ottenuti da vitigni internazionali con una certa diffidenza. Invece di godere, in maniera più o meno ampia, del sorso, si inizia a sottolinearne i difetti, con buona pace dell’esterofilia; pratica tanto amata …

151975468-300x200.jpg

Vite vecchia fa buon vino

Invecchiamento, affinamento, riposo in botte, elevage (termine francese per indicare l’affinamento indipendentemente dal materiale usato) in acciaio o in bottiglia. Questa terminologia tuttavia si riferisce al vino fatto e finito: o quasi. Solo in alcuni casi, relativamente all’età e …

vienne15-300x225.jpg

Qualità biodinamica

La biodinamica è spesso considerata troppo in bilico tra esoterismo e realtà del bicchiere. I dati sulla diffusione del metodo godono di riscontri sempre maggiori tanto tra i vigneron, quanto in virtù di un numero sempre crescente di …

12552d1363801022-ski4people-2013-il-raduno-champagne-bollicine1-300x204.jpg

Bollicine di metodo

Avere metodo spesso aiuta a tagliare i grandi traguardi. Enologicamente parlando chi ha deciso di adottarne uno, non solo ha conservato la propria azienda, ma le ha anche assicurato un avvenire piuttosto solido.

Certo, ricorrere al metodo, nello specifico classico, …

wine-and-sea-300x225.jpg

Cin cin all’estate

La bevibilità dei vini è spesso un parametro di giudizio che in estate pare acquisire una valenza addirittura superiore. Le temperature estive e il conseguente calo dell’appetito fanno sì che le preparazioni si alleggeriscano e i vini che si scelgono …

pastaevino-300x173.jpg

Spaghetti & champagne

Trovo sempre più interessante abbinare, a tavola, la semplicità del morso con la complessità del sorso. Non si tratta di complicazione né di sfida.

Il motivo per cui scelgo spesso preparazioni semplici da abbinare a un grande vino è suggerito …

kalterersee2-300x144.jpg

Schiava in tavola

«Ché schiava di Roma Iddio la creò». La popolarità del sostantivo schiava si rinnova ogni volta che risuonano le note (e le parole) dell’Inno di Mameli.

Pochi sanno che questo è anche il nome di un vitigno. Una varietà che …