Sessualità e Contraccezione Giovanile
-

Uno sguardo sulla sessualità e la contraccezione giovanile

La sessualità giovanile è un tema assai dibattuto in cui il rischio maggiore che si corre è di oscillare tra il severo moralismo e il cieco libertinismo. L’articolo che segue, della Dottoressa Alessia Martini, cerca di superare questa dicotomia affrontando la questione della contraccezione e dei comportamenti sessuali a rischio, attraverso il recupero della dimensione dell’affetto, dell’amore e della consapevolezza.
omofobia.jpg

Obama, l’omofobia e la paura dell’Altro.

Barack Obama, invocando il diritto alla libertà di amare, ha declinato l’invito a presiedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi russe di Sochi. In rappresentanza della confederazione a stelle e strisce, doveva esserci la celebre tennista Billie King, tra le …

image01-300x194.jpg

Nascite senza sesso: l’avvenire di una pandemia

Una delle domande trasversali a tutte le culture recita così: “Da dove vengo?”. A pensarci bene, la ricerca delle proprie origini appartiene anche alla curiosità infantile. I bambini chiedono di sovente come siano nati e le risposte che …

romagnoli-Concerto-1-maggio.jpg

Il tramonto del condom e l’aumento del rischio

Durante il concerto del primo maggio, Luca Romagnoli, il cantante della band Management del Dolore Post-Operatorio, alza al cielo un preservativo, tenendolo tra le mani con un’evidente allusione liturgica. Un gesto spiazzante, che ha lasciato senza fiato le …